Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. . Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Scuole

Scuole

Collegamenti in fibra ottica ad alta velocità

Le scuole sono una delle realtà maggiormente distribuite sul territorio e, specialmente nelle Regioni della Convergenza, spesso prive di connettività a banda larga. Tra gli obiettivi del progetto GARR-X Progress, c'è la realizzazione di un'infrastruttura di connettività delle scuole in linea con il " Piano Nazionale Scuola Digitale" predisposto dal MIUR e in analogia con quanto già avviene nelle altre reti della ricerca europee e mondiali.

In questo ambito l’obiettivo è dotare gli istituti scolastici di un accesso in fibra ottica alla rete GARR-X Progress, interconnessa alle altre reti della ricerca e all’Internet mondiale.
La connettività offerta è di tipo simmetrico ed ha una capacità di 100 Mbps.

I vantaggi per le scuole connesse in rete

Oltre all’altissima velocità di connessione offerte dalla rete GARR, le scuole possono sfruttare i collegamenti simmetrici, cioè dotati di uguale banda sia in download che upload, per creare contenuti autonomi.
L’interconnessione con il mondo accademico e della ricerca facilita le collaborazioni interdisciplinari e riduce i confini geografici, arricchendo l’esperienza formativa e favorendo l’orientamento scolastico. L’accesso alla rete GARR comprende un’ampia gamma di servizi che spaziano dalla gestione della rete, alla sicurezza, all’identità digitale, all’accesso in mobilità alle reti wireless nel mondo.

Una connessione di rete efficiente e bidirezionale consente, inoltre, la possibilità di utilizzare tecnologie software ed hardware che richiedono capacità di banda elevate in download, ma anche in upload, quali per esempio lo streaming audio-video e le soluzioni di tecnologie didattiche ed educative quali l'e-learning.

Chi può richiedere il collegamento

 I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE SONO SCADUTI il 28 FEBBRAIO 2015

Leggi i criteri tecnici di selezione delle scuole indicati nel progetto e legati alla ubicazione delle sedi e alla distanze con i Punti di presenza della rete GARR.

I Servizi

Tutte le scuole collegate possono usufruire dell'offerta dei servizi contenuti nel profilo base. Questi comprendono i servizi di manutenzione e gestione della rete, la multivideoconferenza, i servizi federati per la gestione di identità digitali e per l'accesso al wi-fi in mobilità, i servizi di sicurezza informatica e di gestione e assegnazione indirizzi IP.

 

StampaEmail

UNIVERSITA'
Rete capillare e servizi avanzati per ricerca e didattica di Atenei, Accademie, Conservatori

RICERCA SCIENTIFICA
Elevate prestazioni, risorse di calcolo e storage distribuiti per gestire Big Data

RICERCA BIOMEDICA
Infrastruttura digitale per la raccolta e la gestione di grandi moli di dati in maniera semplice e sicura

BENI CULTURALI
Piattaforma tecnologica a supporto delle attività di digitalizzazione del patrimonio culturale

SCUOLE
Collegamento a banda ultralarga per favorire i processi di innovazione digitale nella didattica

IMPRESE INNOVATIVE
Banda ultralarga e Cloud al supporto della ricerca di spin-off e imprese innovative del Sud